5 vantaggi dei sensori di livello ottici rispetto agli interruttori a galleggiante
Quali sono i principali vantaggi dei sensori di livello ottici rispetto ai più tradizionali sensori puntuali a galleggiante? In questo breve articolo ne abbiamo individuati cinque.
1 – Ingombro ridotto
Sono molto piccoli e, per rilevare la presenza/assenza dei liquidi, è sufficiente che solo la punta del sensore entri in contatto con il fluido: ciò li rende ideali per le applicazioni in cui lo spazio sia limitato o dove vi siano ostacoli all’interno del serbatoio (ad esempio gli agitatori).
2 – Nessuna parte in movimento
Non hanno parti mobili che potrebbero risultare a rischio di rottura, intasamento o corrosione; questo li rende molto più affidabili nel tempo dei galleggianti, soprattutto nelle applicazioni più difficili.
3 – Sensibilità
È necessaria una quantità di liquido molto piccola perché il sensore si attivi; questo permette di rilevare livelli minimi nei serbatoi molto più bassi rispetto ai sistemi che prevedono l’utilizzo del galleggiante.
4 – Compatibilità chimica
Polisulfone, Trogamid, Acciao inox: vari materiali per essere chimicamente compatibili con la maggior parte dei liquidi: soluzioni acquose ma anche la maggior parte degli oli, emulsioni e idrocarburi; sono resistenti anche ad alte temperature e pressioni.
5 – Diverse opzioni
È possibile individuare la soluzione più adatta ad ogni applicazione scegliendo opportunamente il materiale, il tipo di montaggio, le caratteristiche elettriche e la resistenza alla temperatura e alla pressione.
Se stai cercando un sensore di livello piccolo e robusto, che soddisfi le esigenze delle tue applicazioni, contattaci e saremo lieti di approfondire le specifiche del tuo progetto!Seguici su LinkedIn e guarda le nostre “pillole tecniche” per rimanere aggiornato!