Controllo della combustione
I generatori di calore sono tra le principali fonti di inquinamento atmosferico a prescindere dalla taglia di potenza e dalla tipologia di impianto.
Il processo di combustione infatti è una reazione la cui efficienza, e quindi le emissioni, dipendono da diversi fattori come la tipologia e qualità del combustibile, la pressione atmosferica nel luogo di installazione, il graduale deterioramento dei diversi componenti (tra cui la canna fumaria). Regolando in tempo reale i parametri di combustione, come il corretto mix di aria e combustibile, si può mantenere il massimo punto di efficienza ottimizzando il consumo del combustibile e abbattendo il più possibile le emissioni nocive.
La regolazione in continuo, nota anche come combustione auto-adattativa, può beneficiare della presenza di sensori direttamente a bordo della caldaia, stufa o bruciatore, per misurare alcuni parametri chiave come il flusso massico dell’aria comburente o la concentrazione di ossigeno residuo direttamente all’uscita fumi.