Terapie respiratorie
L’efficacia dei dispositivi elettromedicali moderni che intervengono sull’apparato respiratorio è strettamente correlata alle prestazioni dei sensori e componenti che permettono di misurare e regolare alcuni parametri chiave come la pressione, il flusso e la concentrazione delle miscele di gas inalate dal paziente.
L’affidabilità richiesta a questi sensori e componenti è ai massimi livelli e prevede requisiti tecnici che possono differire in funzione del dispositivo ospite e del punto di installazione previsto. Le apparecchiature per terapie di emergenza per esempio prevedono frequenti trasporti, richiedono robustezza, leggerezza e bassi consumi elettrici di gran lunga superiori a macchinari da utilizzo ospedaliero che devono invece contare su maggiore continuità operativa, versatilità e rapidità di set-up per garantire il trattamento di pazienti di diversa età e corporatura.
La nostra gamma di sensori e valvole è specificatamente progettata e prodotta per queste applicazioni medicali, i cui accorgimenti costruttivi consentono di soddisfare requisiti applicativi talvolta molto diversi tra loro. La nostra esperienza e specializzazione ci consente quindi di orientare correttamente la scelta delle migliori tecnologie e supportare le fasi di design-in e industrializzazione del prodotto fornendo importanti informazioni applicative.
Misurare e regolare miscele di gas, principalmente aria e ossigeno, richiede una attenta valutazione delle condizioni operative nell’intero ciclo-vita del dispositivo prevedendo per esempio la possibilità di fronteggiare elevate umidità nel tratto espirato (condensa) o di gestire le fasi di igienizzazione per limitare le opportunità di contagio tra pazienti.
La scelta di componenti molto specifici e robusti permette per esempio di rendere ulteriormente versatili le apparecchiature elettromedicali che possono, nel caso di terapie domestiche, essere gestite da personale non specializzato che deve poter agire nella massima sicurezza per se stesso e per il paziente.