Regolatori di flusso
I regolatori di flusso (o controllori di flusso) controllano la portata di gas in modo che sia quella desiderata (setpoint), al variare delle condizioni di lavoro (pressione, temperatura) e del setpoint stesso.
Il regolatore di flusso è quindi costituito da un sensore, che misura il flusso in continuo, da una valvola proporzionale, che modula il flusso, e da una logica di controllo che, utilizzando il valore misurato e agendo sulla valvola, fa in modo che il flusso sia in ogni istante quello desiderato.
Regolatori di portata gas: funzionamento
I nostri controllori di flusso non hanno parti meccaniche in movimento e la portata viene misurata sfruttando le caratteristiche calorimetriche dei fluidi.
Il gas viene sottoposto all’azione di un elemento riscaldante che ne innalza la temperatura localmente; due sensori di temperatura misurano le temperature a monte e a valle del riscaldatore e il flusso viene calcolato in funzione della differenza di temperatura misurata dai due sensori: se il flusso è nullo, i regolatori di flusso misurano la stessa temperatura, più aumenta il flusso e maggiore è tale differenza.
Una logica interna al sensore elabora tali misurazioni in tempo reale, le confronta con i dati di calibrazione e calcola il flusso. Più sono piccole le dimensioni delle parti attive del sensore (riscaldatore e sensori di temperatura) e maggiore è la sensibilità del sensore anche a bassi valori di flusso.
La valvola proporzionale che regola il flusso del gas è miniaturizzata e integrata direttamente a bordo del regolatore di portata. Questa riceve il segnale di comando dall’elettronica di elaborazione successivamente alla misura di flusso. Stabilità di posizionamento e velocità di risposta sono le caratteristiche chiave di questa valvola che rendono questi avanzati regolatori digitali di flusso particolarmente apprezzati nelle applicazioni più esigenti di gas mixing.
Ogni regolatore di flusso massico è calibrato per misurare un solo gas target per volta. La nostra gamma comprende sia modelli con singola calibrazione, anche personalizzata nel caso di progetti OEM, che versioni con calibrazioni multi-gas selezionabili tramite software.
Versatilità di controllo
I regolatori di portata sono dotati di ingressi e uscite sia digitali che analogici offrendo grande versatilità di controllo, sia per impostare il set point che acquisire la misura di flusso in tempo reale. Grazie alla presenza di bus digitali come RS485 è inoltre possibile creare network di regolatori di flusso indirizzati sulla stessa linea di comunicazione, realizzando sistemi controllabili anche a lunghe distanze beneficiando del controllo di errori sulla comunicazione.
L’ampia scelta di connessioni di processo consente di configurare il regolatore di flusso secondo ogni specifica esigenza applicativa.
Applicazioni dei regolatori di flusso
I nostri regolatori di portata trovano applicazione in ambito medicale, nei mixer di gas e nelle applicazioni industriali in cui il gas deve essere dosato con precisione, ad esempio nei trattamenti superficiali del vetro, nei test automatizzati, nella creazione di miscele note in ambito ospedaliero e analitico, ma anche nell’industria alimentare e siderurgica.
Alcune delle principali applicazioni dei nostri sensori di flusso sono:
- Impianti per cosmetici
- Apparecchiature elettromedicali e diagnostiche
- Macchine per il confezionamento alimentare
- Analizzatori di gas
- Automazione industriale
- Banchi di collaudo