Sensori di bolle
I rilevatori di bolle a ultrasuoni utilizzano il fenomeno della differente attenuazione delle onde ultrasonore che attraversano i materiali, per identificare in modo totalmente non invasivo la presenza di bolle d’aria all’interno di un liquido. I sensori di aria nei liquidi sono non invasivi perché riescono ad eseguire la rilevazione attraverso il tubo di materiale plastico che contiene il liquido stesso.
La sorgente ultrasonora del sensore di bolle d’aria genera un’onda che attraversa la parete del tubo, il liquido in esso contenuto, l’altra parete del tubo prima di essere rilevata da un opportuno ricevitore.
Se in questo tragitto l’onda incontra solo liquido, in generale si attenua poco; se invece incontra aria (o gas), subisce un’attenuazione notevole, facilmente distinguibile dalla condizione precedente.
Tutte le situazioni intermedie di bolle di aria trasportate dal liquido che attraversano il sensore di bolle d’aria, possono essere rilevate se provocano una sufficiente attenuazione dell’onda ultrasonora.
La possibilità di rilevare la presenza di bolle in modo non invasivo rende i nostri rilevatori di bolle particolarmente adatti all’utilizzo in applicazioni in cui il liquido non possa essere contaminato (medicale, farmaceutico, alimentare) oppure quando il liquido è chimicamente aggressivo (uso industriale)