Sensori di conducibilità
La misura di conducibilità è particolarmente importante per determinare la qualità dell’acqua perché permette di riconoscere, attraverso misurazioni periodiche effettuate con appositi sensori di conducibilità, eventuali contaminazioni dovute a sversamenti umani o altri eventi naturali.
La misura di conducibilità elettrica dell’acqua indica quanto facilmente le cariche elettriche possano attraversare il liquido ed è influenzata da diversi fattori, tra cui la temperatura e la presenza di sostanze in soluzione che possano facilitare o ostacolare il passaggio di corrente elettrica.
La presenza di sali disciolti e altre sostanze inorganiche, per esempio, favorisce la presenza e il movimento di ioni, e migliora la conducibilità dell’acqua.
Al contrario, essa si riduce quando sono presenti olii e alcune sostanze chimiche come le soluzioni alcoliche che sfavoriscono il passaggio di corrente.
Variazioni significative di conducibilità permettono quindi di intercettare eventi inquinanti o cause di disturbo delle condizioni dell’acqua.
In contesti industriali e di processo la misurazione della conducibilità dell’acqua fornisce invece indicazioni molto utili per preservare la corretta funzionalità degli impianti e dei componenti che potrebbero degradare a causa di sedimenti e incrostazioni determinate da sali e sostanze chimiche inorganiche presenti nei liquidi.
Le celle di conducibilità
Una cella di conducibilità è un sensore, comunemente nota anche come elettrodo di conducibilità, che funziona in immersione del liquido e genera segnali opportunamente interpretati sia da strumentazione elettronica per le misurazione di processo “in linea” che da dispositivi portatili per campionamenti di laboratorio.
Le celle di conducibilità hanno caratteristiche costruttive diverse in funzione dell’ambiente di misura previsto e dello strumento di acquisizione scelto. Le versioni si differenziano quindi nei range di misura per liquidi ad alta o bassa conducibilità, da 0.1uS/cm fino a 200mS/cm, nel design e nei materiali.
Poiché la temperatura è un parametro di particolare influenza per la misura di conducibilità, le nostre celle di conducibilità prevedono anche versioni con sensore di temperatura integrato e range di funzionamento da -5°C fino a 100°C.
Gli ambiti di utilizzo dei sensori di conducibilità
Le celle di conducibilità trovano impiego in diversi contesti in cui acqua, bevande e liquidi per finalità industriali debbano essere misurati, per esempio:
- Monitoraggio acqua pubblica, bacini idrici e mari
- Monitoraggio acque reflue
- Industria delle bevande e alimentare in genere
- Processi industriali e grandi impianti termici
- Piscine