Sonde di CO2
I trasmettitori di CO2 utilizzano un sensore di anidride carbonica per misurare la concentrazione del gas e renderla disponibile attraverso un’interfaccia industriale, come l’analogica 4..20mA o il bus di campo RS485-MODBUS.
I nostri misuratori di CO2 sono disponibili in varie versioni, per uso residenziale o industriale, da parete o da condotta.
L’applicazione più comune della sonda CO2 è la gestione degli impianti di ventilazione; la misura dell’anidride carbonica in un ambiente chiuso, insieme all’umidità e alla temperatura, permette infatti di ottimizzare la gestione degli impianti di climatizzazione e ventilazione degli edifici.
Le persone respirando consumano ossigeno e producono anidride carbonica, in quantità pari al 30% del volume di ossigeno inspirato (circa 40.000 ppm di CO2); in un ambiente chiuso quindi la presenza di persone può facilmente fare incrementare la concentrazione di anidride carbonica ben oltre i limiti individuati da vari studi, che fissano a 1500 ppm la soglia di comfort, e a 2500 ppm quella di attenzione.
L’utilizzo di una sonda anidride carbonica a infrarossi permette di sapere quando è (o non è) opportuno ventilare l’ambiente: se in una sala riunioni ci sono due persone probabilmente non è necessario ricambiare l’aria, mentre se la stessa sala è al completo, il ricambio d’aria deve essere tale da portare, e mantenere, la concentrazione di CO2 al di sotto dei limiti di comfort.
Altre applicazioni tipiche dei trasmettitori anidride carbonica sono:
- regolare l’apporto di CO2 nelle serre per stimolare lo sviluppo delle piante;
- verificare che non ci siano in ambiente concentrazioni di anidride carbonica tali da limitare la capacità di attenzione delle persone;
- verificare che in ambiente non ci sia una quantità di CO2 nociva per le persone. La concentrazione massima perché la CO2 non diventi nociva è 5.000 ppm; a 15.000 ppm manca il respiro e la frequenza cardiaca aumenta, a 80.000 ppm l’aria non è compatibile con la vita.
La tecnologia infrarossi NDIR permette la misura precisa e stabile nel tempo della concentrazione dl CO2: i nostri misuratori di anidride carbonica possono lavorare per 15 anni con piccole variazioni dei valori misurati.
L’algoritmo di auto-calibrazione ABC, brevettato dal costruttore, compensa automaticamente e di continuo il valore di zero del sensore, garantendo una stabilità nel tempo senza uguali.