Sonde di pressione
La sonda di pressione (o trasmettitore di pressione) utilizza un sensore di pressione, ne acquisisce il segnale di uscita, lo amplifica e lo trasforma in un segnale elettrico adatto ad essere utilizzato “in campo”; i diversi materiali utilizzati come involucro delle sonde, insieme al tipo di sensore utilizzato, ne permettono l’utilizzo in applicazioni più o meno gravose e con liquidi e gas più o meno aggressivi.
Le applicazioni delle sonde di pressione sono svariate: dall’automazione di macchina, alla strumentazione, all’impianto, le sonde di pressione trovano impiego praticamente in qualsiasi processo produttivo.
I trasmettitori di pressione permettono di misurare la pressione di gas e liquidi in applicazioni industriali e processi di ogni genere. La misura di pressione avviene grazie ad un elemento sensibile piezo-resistivo che fornisce un segnale elettrico, amplificato e compensato dal trasmettitore di pressione, proporzionale alla pressione misurata in tempo reale.
Le tipologie di pressione misurabili attraverso le sonde
La pressione e può essere relativa, assoluta o differenziale in funzione delle esigenze applicative.
La pressione e può essere relativa, assoluta o differenziale in funzione delle esigenze applicative.
Misura di pressione relativa: la pressione misurata è riferita alla pressione ambientale esterna al processo. Il trasmettitore di pressione viene collegato al processo attraverso una sola porta, o connessione di processo, la pressione ambientale accede al trasmettitore di pressione attraverso il connettore o il cavo.
Misura di pressione assoluta: la pressione misurata è riferita al vuoto assoluto. Il trasmettitore di pressione viene collegato al processo attraverso una sola porta, l’estremità opposta risulta perfettamente sigillata in una “camera sottovuoto” per garantire stabilità di misura nel tempo.
Pressione differenziale: La sonda di pressione differenziale misura la differenza di pressione fra due punti del processo. E’ dotata di due connessioni di processo.
La nostra gamma di trasmettitori di pressione comprende diversi modelli per ciascuna tipologia di misura per soddisfare diversi requisiti d’impiego.
Sonde di pressione per gas
I trasmettitori di pressione per gas misurano tipicamente aria secca e gas non aggressivi. La nostra gamma comprende versioni con fondo scala di misura da 10 mbar fino a 2000 bar e garantiscono elevate prestazioni in termini di accuratezza e stabilità di misura, anche con importanti escursioni di temperatura. I dettagli costruttivi di queste sonde di pressione possono essere configurati su richiesta per rispondere a specifiche esigenze applicative.
Trasmettitori di pressione di idrogeno
I trasmettitori di pressione di idrogeno costituiscono una componente importante nella nostra gamma di sonde di pressione per gas, estendendo la versatilità e l’applicabilità di questi dispositivi a contesti specifici. Progettati per misurare con precisione la pressione del gas idrogeno, i trasmettitori utilizzano avanzate celle di misura monolitiche in acciaio inossidabile in grado di trattenere un gas leggero come l’idrogeno e di ostacolarne la tendenza a permeare i materiali indebolendoli. Rispetto alle sonde di pressione per gas standard, questi trasmettitori utilizzano una nuova tecnologia bilanciata, in grado di compensare l’influenza di forze esterne indesiderate, come la coppia di serraggio durante l’installazione. Questi trasmettitori permettono di ottenere dati accurati e stabili in una vasta gamma di condizioni, contribuendo così a ottimizzare processi industriali critici, come quelli legati all’energia e alla produzione di gas. Sono disponibili con certificazione Atex.
Sonde di pressione per liquidi
I trasmettitori di pressione per liquidi misurano potenzialmente qualsiasi fluido grazie alle versioni in ceramica, acciaio AISI316L e guarnizioni in VITON. Questa gamma si dimostra particolarmente versatile sia nel fondo scala di misura della pressione, che può variare da 100 mbar fino a 2000 bar, che nella scelta di porte di processo.
Le porte di processo con membrana affacciata sono particolarmente apprezzate in applicazioni alimentari e cosmetiche. Le membrane affacciate sono caratterizzate dall’assenza di cavità in cui possano depositarsi residui di processo, garantendo maggiore continuità di funzionamento e facilitando le operazioni di pulizia.
Trasmettitore di pressione atex per zone a rischio esplosione
La nostra gamma di trasmettitori di pressione atex comprende modelli certificati per ambienti classificati per il rischio esplosione e sono tipicamente adatti alla misura di gas e liquidi, anche aggressivi.
I trasmettitori di pressione atex, infatti, vengono realizzati con materiali di elevata compatibilità chimica e numerose connessioni di processo, anche a membrana affacciata per facilitare la pulizia di eventuali residui, offrendo ampia versatilità e robustezza nell’industria di processo. Inoltre, sono disponibili diverse opzioni di connessione elettrica e personalizzazioni del range di pressione fino a 2.000 bar per la misura relativa, differenziale e assoluta.
Applicazioni dei trasmettitori di pressione
Le nostre sonde di pressione hanno caratteristiche di design differenti in funzione della destinazione d’uso prevista. La misura di pressione è molto richiesta in diversi impianti automatizzati, dal packaging agli processi chimici, nei macchinari avanzati per il testing, nell’industria energetica, negli analizzatori per gas e negli impianti di produzione alimentare.
Alcune delle principali applicazioni dei nostri misuratori di pressione sono:
- Impianti per cosmetici
- Apparecchiature elettromedicali e diagnostiche
- Produzione alimentare
- Analizzatori di gas
- Automazione industriale
- Banchi di collaudo