Sonde di densità
La densità è una proprietà fisica che fornisce informazioni su quanto è pesante una sostanza. Essa è definita come il rapporto tra la massa di un solido o di un fluido e il suo volume: la densità di un gas è quindi fortemente dipendente alla pressione e dalla temperatura, quella di un solido può normalmente essere considerata costante.
Se più sostanze sono miscelate tra loro, la densità è la somma delle masse delle singole sostanze divisa per il volume totale.
Ci sono varie metodologie per la misura della densità; le sonde di densità dei gas e dei liquidi di Repcom utilizzano un risonatore che si muove nel fluido sottoposto a misura. La frequenza di risonanza dell’oscillazione viene misurata e fornisce indicazione delle densità del fluido.
Vantaggi di questa tecnologia sono la precisione della misura, la semplicità di utilizzo, la possibilità di avere misure in continuo e all’interno di circuiti in pressione.
Sonde di densità dei gas
L’oscillatore MEMS, un microsistema vibrante, è il cuore del sistema di misura; è costituito da un diapason, che viene fatto oscillare piezo-elettricamente all’interno del gas da misurare. La frequenza di risonanza risultante dipende dalla densità del mezzo circostante. Maggiore è la densità del gas, minore è la frequenza di risonanza.
Monitorare la qualità dei gas e delle miscele di gas direttamente nel processo, utilizzando quantità minime di gas e senza ricorrere a strumenti di misura ingombranti e costosi: le nostre sonde di densità dei gas permettono di fare questo!
La misure integrate della temperatura e della pressione del gas sono utilizzate per compensare la misura di densità: ne risulta un dato preciso, utilizzabile per monitorare la qualità del prodotto (gas puri) e per determinare la composizione delle miscele binarie (quelle composte da due soli gas).
Sonde di densità dei liquidi
La densità di un liquido dipende dalla sua composizione: se si miscelano liquidi diversi, è possibile controllare il corretto rapporto di miscelazione misurando la densità.
Grazie al microsistema MEMS di misura, le dimensioni delle nostre sonde di densità dei liquidi sono molto contenute e possono essere alloggiate in spazi ristretti. I risultati delle misurazioni ad alta precisione sono immediatamente disponibili, consentendo il monitoraggio in continuo del processo.
Esempi di applicazione sono la determinazione della massa dei liquidi (misurando la densità e il flusso volumetrico in orifizi, turbine o tubazioni, è possibile calcolare la massa di liquido in transito) o il monitoraggio e controllo della qualità delle miscele di carburante come E10 o biodiesel.