Sonde di umidità nei materiali sfusi
Le sonde di umidità e temperatura per materiali sfusi misurano in continuo il contenuto di umidità e la temperatura nelle polveri, nei granulati e negli impasti, grazie alla tecnologia delle microonde. Il design compatto e robusto delle sonde di umidità e temperatura per materiali sfusi consente l’integrazione direttamente a contatto con il processo anche in nell’industria alimentare e farmaceutica.
Il rivestimento ceramico dell’elemento sensibile offre elevata resistenza all’usura e permette la misura di umidità di grani e polveri anche nei sistemi di trasporto dinamici, come coclee e nastri, grazie a numerose opzioni di installazione e fissaggio al processo.
La tecnologia a microonde:
La tecnologia a microonde utilizza le onde elettromagnetiche per misurare l’umidità nel punto di contatto con i materiali sfusi, e consente di rilevare il parametro dell’umidità in continuo durante il processo. Questa tecnologia si basa sull’interazione tra le onde elettromagnetiche e i materiali da analizzare: le microonde vengono emesse dalla sonda e attraversano il materiale sfuso; durante il passaggio, l’umidità presente nel materiale assorbe parte dell’energia delle microonde, modificandone l’intensità e la velocità di propagazione. Questi cambiamenti vengono rilevati dai sensori integrati, che elaborano i dati per calcolare con precisione il contenuto di umidità e la temperatura
Applicazioni:
La misura di umidità e temperatura nei materiali sfusi è estremamente preziosa in numerosi processi industriali poiché consente di adattare dinamicamente il processo, risparmiare energia e migliorare la qualità del prodotto finale. Alcuni esempi di contesti applicativi:
Le sonde di umidità e temperatura nei materiali sfusi trovano applicazione in molteplici settori industriali:
· Agricoltura e silos: il monitoraggio dell’umidità di cereali e semi nei sistemi di stoccaggio, come silos e big bags, consente di prevenire la formazione di muffe e il deperimento degli alimenti. Le nostre sonde di umidità e temperatura per materiali sfusi prevedono numerosi accessori di fissaggio e rivestimenti, garantendo resistenza e misure affidabili anche a contatto con materiale in movimento.
· Industria alimentare: la misura in tempo reale dell’umidità dei prodotti sfusi in ingresso al processo e degli impasti durante le lavorazioni consente ricette ripetibili, risparmio di energia e riduzione degli scarti. Le nostre sonde di umidità e temperatura per materiali sfusi sono realizzate con materiali compatibili con alimenti e dimensioni compatte per integrazione su macchinari di vario genere.
· Plastica: l’umidità nei materiali plastici può dimostrarsi particolarmente critica in tantissime lavorazioni, con conseguenze sulla qualità del prodotto finale e i costi produttivi. La misura di umidità della plastica in varie pezzature è possibile sia sistemi di stoccaggio che di trasporto grazie alle nostre sonde e temperatura per materiali sfusi anche per elevate temperature.
· Industria chimica e pharma: sono innumerevoli i processi che prevedono l’impiego di polveri e granuli il cui contenuto d’acqua è determinante per garantire la giusta consistenza e caratteristiche del prodotto finale. Le nostre sonde di umidità e temperatura per materiali sfusi prevedono materiali certificati FDA, certificazione per zone classificate ATEX e attacchi specifici per l’industria farmaceutica; dimostrandosi ideali per il monitoraggio dell’umidità anche nei processi più sfidanti.
Richiedi informazioni
Repcom Srl distribuisce le sonde di umidità e temperatura per materiali sfusi di Ludwig GmbH in Italia. Offriamo consulenza tecnica specializzata, assistenza post-vendita e un’ampia gamma di soluzioni per rispondere alle esigenze specifiche della vostra attività.
Ottimizza la gestione dei tuoi materiali sfusi con le sonde di umidità e temperatura Ludwig GmbH. Contattaci oggi stesso per una consulenza personalizzata e scopri come migliorare i tuoi processi produttivi.