Sonde di viscosità

Il movimento di un liquido all’interno di un condotto è dovuto allo scorrimento di strati concentrici del liquido stesso.
La viscosità esprime la maggiore o minore facilità di scorrimento di uno strato rispetto a un altro ad esso adiacente.
Repcom commercializza sonde di viscosità innovative che integrano un sistema micro-elettro-meccanico (sistema MEMS) all’interno di un bypass. Grazie alla miniaturizzazione e alla velocità di misura ed elaborazione del segnale, le nostre sonde di viscosità aprono nuove possibilità di utilizzo in tutte le applicazioni nelle quali sia necessaria un’istantanea misura della viscosità, direttamente all’interno del processo.

Nelle sonde di viscosità, il liquido viene fatto passare attraverso il chip omega, un micro-canale a forma di omega; si tratta di un sistema a vibrazione, che esegue la misura facendo oscillare un micro capillare di silicio ed analizzandone il comportamento: la qualità della vibrazione è funzione della viscosità del liquido nel microcanale. Allo stesso tempo, e indipendentemente dalla viscosità, la densità del mezzo da misurare può essere determinata dalla frequenza dell’oscillazione.
Poiché la temperatura può influenzare in modo significativo la viscosità, anche la temperatura del liquido viene registrata nel chip in tempo reale e utilizzata per compensarne l’effetto.

I dati di viscosità possono essere utilizzati per determinare le proprietà dei liquidi e monitorarne la qualità.
Grazie al microsistema di misura MEMS installato in un bypass interno al misuratore di viscosità, le dimensioni delle nostre sonde sono molto contenute e quindi possono essere alloggiate in spazi ristretti e misurare la viscosità direttamente nel processo. L’elevata affidabilità e le dimensioni ridotte permettono l’utilizzo di questi sonde nelle molteplici applicazioni che richiedono la misura della viscosità di un liquido o di una miscela di liquidi.

La qualità dell’olio lubrificante nei test dei motori
Per un esempio pratico vediamo una delle misurazioni indispensabili per il settore automotive.
Le nuove auto devono essere messe alla prova prima di essere immatricolate e il motore viene testato al limite, spesso venendo avviato “a freddo”. Di conseguenza, il carburante non brucia completamente e si miscela con l’olio motore; ma troppo carburante nell’olio motore può danneggiare il motore stesso. Con le sonde di viscosità, i test non devono più essere interrotti: è possibile monitorare la viscosità dell’olio direttamente nel processo e sostituirlo se necessario.

 

La nostra forza è la consulenza professionale e personalizzata

Non sai quale sensore sia più indicato per la tua applicazione? Vorresti un parere tecnico per scegliere il prodotto giusto?  

Chiamaci adesso al numero:
+39 039 6093756

    Oppure compila il modulo: verrai ricontattato appena possibile: