Monitoraggio della qualità del gas durante il processo di confezionamento
Il confezionamento e l’imballaggio di generi alimentari quali verdure, frutta e carne, avviene in atmosfera protettiva, al fine di garantire la qualità e l’integrità dell’alimento durante il trasporto e per conservarne meglio le proprietà organolettiche.
Il controllo qualitativo del gas presente all’interno dell’imballaggio prevede che, una volta confezionati, i singoli involucri vengano perforati: se il risultato del test sul gas non risulta adeguato agli standard qualitativi, il prodotto viene scartato.
Il sensore di densità di gas DGF-I1 di Truedyne consente di controllare la qualità della miscela di gas direttamente durante il processo di confezionamento, evitando i controlli a campione e riducendo il numero degli scarti.
Legenda
1. Bombole di gas per il riempimento di imballaggi alimentari (principalmente CO2 e N2)
2. Miscelatore di gas
3. I due gas, A e B, sono miscelati
4. Il sensore DGF-I1 è integrato direttamente nel processo di produzione. Il sensore misura la densità della miscela di gas in tempo reale e direttamente nel processo di confezionamento
5. Il cibo è confezionato in atmosfera protettiva. Se la densità misurata dal sensore si discosta dal valore nominale, la produzione può essere interrotta.
Truedyne ha sviluppato un sistema micromeccanico (MEMS) che integra un oscillatore a forma di diapason la cui frequenza naturale di oscillazione dipende dalla densità del gas in cui è immerso. Sensori di temperatura e di pressione integrati forniscono i dati per compensare la misura.
Il sensore DGF-I1 viene avvitato direttamente a una linea o a un serbatoio di gas e restituisce i valori di densità misurati, tramite interfaccia di comunicazione Modbus RTU RS485.
Caratteristiche generali del sensore di densità di gas
DGF-I1 di Truedyne
– Parametri misurati:
- Densità in kg / m³
- Temperatura in °C
- Pressione in bar assoluti
- Concentrazione di miscele binarie di gas, percentuali di volume ideali (= percentuali molari) in% densità standard
- Massa molare media
– Tipi di Gas:
- Idrogeno (H2)
- Elio (He)
- Azoto (N2)
- Ossigeno (O2)
- Anidride carbonica (CO2)
- Argon (Ar)
– Miscele consentite:
E’ possibile misurare la densità di gas diversi, contattaci per approfondimenti!