Quale sensore scegliere per le fughe di gas R290?
I gas refrigeranti naturali come il propano (R290) stanno guadagnando sempre più popolarità tra i costruttori di condizionatori e pompe di calore poiché caratterizzati dal basso potenziale di riscaldamento globale (GWP), molto inferiore rispetto ai refrigeranti sintetici tradizionali.
Il propano R290 offre una buona efficienza energetica, tuttavia si tratta di un idrocarburo naturale e la sua infiammabilità rappresenta una sfida in diversi casi di impiego. Eventuali fughe di questo gas refrigerante possono generare pericolosi accumuli di gas infiammabile.
Per garantire la massima sicurezza con il propano R290 è utile monitorare eventuali perdite di gas direttamente bordo di pompe di calore, condizionatori e macchine per la refrigerazione. Ma quale sensore scegliere?
Sunlight R290: sensore per fughe di R290 in aria
Il sensore Sunlight R290 di SenseAir ( datasheet ) è ideato per rilevare tempestivamente le fughe di gas R290 nelle apparecchiature OEM destinate al settore refrigerazione e condizionamento.
Il sensore rispetta lo standard di sicurezza IEC 60335-2-40 e misura nel range 0..100% del limite di infiammabilità inferiore (LFL) con un’accuratezza del 2,5%.
Grazie alla comunicazione digitale I2C e UART offre inoltre grande versatilità e sicurezza di funzionamento. La sua tecnologia di misura unisce precisione di misura e stabilità nel lungo termine, temperature operative molto estese (-40°C…70°C) ed elevata resistenza alle vibrazioni. Scopriamo insieme questo sensore.
Funzionamento del sensore di gas R290
Il sensore Sunlight R290 utilizza la tecnologia NDIR (Non-Dispersive Infrared) con led allo stato solido, che si basa sull’assorbimento della radiazione infrarossa da parte delle molecole di gas.
Quando una fuga di propano si verifica, le molecole di gas presenti nell’aria penetrano nella camera ottica del sensore e assorbono parte della radiazione infrarossa emessa al suo interno, attenuando il segnale elettrico misurato dal ricevitore di infrarossi integrato nella medesima camera ottica.
Punti di forza del sensore di propano Sunlight R290
- Selettività: poiché ogni gas assorbe radiazione infrarossa a frequenze diverse, la tecnologia NDIR (Non-Dispersive Infrared) è apprezzata per la selettività di misura e la resistenza alle contaminazioni da altri gas e sostanze presenti nell’ambiente di misura.
- Stabilità di lungo termine: grazie ad un algoritmo proprietario e denominato Automatic Baseline Correction (ABC), il sensore garantisce un continuo monitoraggio e la correzione di eventuali deviazioni di misura, assicurando così che l’accuratezza di misura resti stabile senza alcun intervento di manutenzione per oltre 15 anni di funzionamento.
- Bassi consumi: la tecnologia LED allo stato solido NDIR adottata nel sensore Sunlight R290 offre elevata efficienza energetica con consumi elettrici medi nell’ordine di 94uA, offrendo elevata autonomia di funzionamento in tutti i dispositivi alimentati a batteria. Inoltre, la modalità di funzionamento “ultra low-power” è molto apprezzata dai produttori di apparecchiature che si prefiggono bassi consumi energetici.
- Facilità di integrazione: il sensore Sunlight R290 è facile da integrare a bordo di qualsiasi apparecchiatura OEM grazie alle sue dimensioni compatte (34x21x12mm), allaleggerezza e robustezza contro le vibrazioni.
Il sensore Sunlight R290 si dimostra la scelta ideale per monitorare fughe di gas refrigerante perché assicura elevate performance di misura nel lungo termine. Questo aspetto è particolarmente apprezzato dai costruttori di pompe di calore, condizionatori e macchine per la refrigerazione che possono contare su sensori sicuri ed affidabili per oltre 15 anni, senza interventi di manutenzione e calibrazioni sul posto.
Infine, il sensore Sunlight R290 è progettato per applicazioni con elevate tirature produttive e garantisce la massima tracciabilità del processo produttivo e dei suoi componenti chiave.
Se stai progettando una scheda di monitoraggio delle fughe di gas propano (R290), scrivici per ricevere maggiori informazioni e supporto.